di Gabriel Bres

 

#2: Stringere mani, abbracciare costellazioni

 

Copertina: Miss America contro Thor, Telemetry contro Iron Man, Squirrel Girl contro Ant Man e Wasp, l'Hulk arancione contro Hulk.

 

Strillo: Le Temerarie contro i Vendicatori originali!

 

Cosa c'è da sapere. Riassunto.

Doreen Green è una mutante e possiede abilità proporzionali a quelle di uno scoiattolo (super forza, agilità, coda prensile, super sensi, denti incisivi sviluppati e artigli) e la capacità di comunicare con i roditori di cui porta il nome. Attualmente frequenta la New York University.

Inoltre fa parte del gruppo chiamato le Temerarie, composto dalla fortissima Miss America (Alissa Young), dalla velocissima Nonstop (Madeleine Michaels)  e da Telemetry (Marina Zane), che è in grado di creare costrutti psionici. Il gruppo è stato formato da Oscar Kinkaid Junior, possessore dell'Anello Gorengo Gon che gli dona immensi poteri magici e da Gorgus Fushantis, guardiano dell'anello somigliante ad Hulk ma di colore arancione.

 

Come viene ricordato quel giorno che passò alla storia.

Era verso sera, quando a Manhattan apparve uno scoiattolo gigante. Venne subito ribattezzato il Grande Scoiattolo e innumerevoli persone si inchinarono di fronte a questa nuova e stupefacente apparizione, che venne considerata foriera di pace e di tante altre belle cose. Qualcuno si mise a ballare, e nacque così il ballo dello scoiattolo. Per qualche momento, gli abitanti di un intero quartiere conobbero ciò che viene chiamata la gioia immotivata.

-Quel tuo scoiattolo sta combinando qualche guaio.- osservò Miss America, che sapeva esattamente cosa stava accadendo.

-L'anello non è più in mano a Kinkaid, no? L'importante è quello!- fece notare Squirrel Girl, cercando di guardare il lato positivo della situazione.

Comunque sapeva che toccava a lei rimediare, così si avviò verso l'appartamento di Kinkaid. Poco dopo lo scoiattolo gigante scomparve, lasciando sgomente le persone che avevano creduto a un nuovo avvento. Nonostante tutto ciò, il giorno seguente giunse come sempre alla solita ora.

Ma una domanda è rimasta indelebile nelle menti di chi quel giorno vide lo scoiattolo gigante. Cosa era accaduto veramente a Manhatthan?

 

Tutto quanto era alquanto strano. Temerarie contro Vendicatori!

-Molti citano i soliti nomi, come il Dottor Destino, Magneto, il Teschio Rosso. I miei super criminali preferiti invece sono la Squadra di Demolizione e il misconosciuto Uomo Pianta.- disse Kinkaid a Gorgus, durante il loro viaggio verso New York.

Gorgus non si ricordava di tale dialogo, ma gli ritorna in mente adesso, mentre Telemetry gli sta rivelando cosa ha appena saputo:

-L'Uomo Pianta e l'intera Squadra di Demolizione [i nemici sconfitti sul precedente numero 1] sono scomparsi appena arrivati in prigione. Ma, cosa ancora più strana, l'Uomo Pianta si trovava già in cella da tempo!-

Gorgus ripone la cornetta del telefono. Perché non ci ha pensato subito, appena le Temerarie avevano affrontato l'Uomo Pianta a Central Park? E immediatamente l'aria nell'appartamento cambia. Kinkaid, anzi, l'anello si è sicuramente accorto che adesso lui ha capito. Gorgus si avvicina alla porta per uscire, ma Kinkaid, anzi, un Kinkaid controllato dall'anello gli appare davanti.

-Ho una venerazione per la formazione originale dei Vendicatori.- aggiunse Kinkaid poco dopo aver parlato dei suoi super criminali preferiti.

Gorgus adesso ricorda pure quello. E così gli ci vuole poco per indovinare chi sta per arrivare.

-Tu! Impostore!- gli grida contro Hulk.

Un poderoso pugno lo colpisce e Gorgus si ritrova in strada, dopo aver sfondato la parete. Vede il falso Hulk avvicinarsi per colpirlo ancora. Non è il vero Hulk e non ha la sua forza, ma probabilmente ne ha ugualmente abbastanza per finirlo. Gorgus così ripensa agli ultimi stupendi giorni che ha vissuto a Manhattan. Le visite in fumetteria insieme a Kinkaid e le discussioni con gli altri clienti. Le borse della spesa che portava per aiutare le anziane signore del quartiere. Gli uccellini di Central Park che si posavano sulla sua mano. Quanto si era divertito! Quella sì che era vita! In poco tempo era diventato il beniamino della gente del posto. Hulk scaglia il colpo finale, ma  inaspettatamente si ferma prima di colpire Gorgus. O meglio, una parete è apparsa all'improvviso a bloccarlo. Una mano gigante afferra Gorgus e lo trascina lontano, ai piedi di tre ragazze.

-Siamo arrivate il prima possibile.- dice Telemetry., colei che lo ha salvato grazie ai suoi costrutti psionici.

Vicino a lei vi sono Squirrel Girl e Miss America.

-Ragazze, già subito dopo aver formato le Temerarie, Kinkaid ha perso il controllo dell'anello. Inconsciamente sta creando delle copie dei suoi super criminali e super eroi preferiti. E adesso che l'ho scoperto, ce li manderà contro tutti insieme. Per fortuna non sono forti come gli originali.-

-Ciò spiega perché avevamo sconfitto così facilmente la Squadra di Demolizione.- osserva Telemetry.

Un Iron Man volante colpisce e porta via Telemetry, che però riesce ad attutire il colpo formando un guanto gigante tra lei e il nuovo arrivato. Miss America viene centrata dal martello di Thor e scaraventata lontano. Gorgus riprende il combattimento con Hulk. Ovverosia, si mette a correre inseguito dal gigante verde. Squirrel Girl è rimasta sola, quando comincia ad avvertire la presenza di numerose formiche che la stanno assalendo.

-Hip hip urrà!- grida un essere minuscolo che le sta svolazzando attorno e che la sta pungendo col suo pungiglione -La piccola Wasp e le formiche di Ant Man ti metteranno fuori combattimento in men che non si dica!-

Peccato per lei che alcuni scoiattoli, richiamati da Squirrel Girl, l'afferrino e la mangino insieme ad Ant Man. Le formiche, non più controllate dal vendicatore, si allontanano e tornano da dove sono venute. Squirrel Girl festeggia la vittoria dando noci agli scoiattoli che l'hanno soccorsa.

-Scusa se ti disturbo,- le dice Gorgus passando di lì a corsa -ma visto che sei libera, potresti aiutarmi?-

La ragazza non se lo fa ripetere due volte e colpisce con un pugno a sorpresa Hulk, appena arrivato all'inseguimento di Gorgus. Hulk cade a terra e non fa in tempo a riprendersi che Squirrel Girl gli salta addosso graffiandolo e tempestandolo di calci e pugni. In poco tempo lo scontro finisce.

-Pure questa è fatta.- dice la ragazza con soddisfazione.

-Quando combatti senza controllo sei veramente terribile.- le dice un impressionato Gorgus.

-Grazie!-

-Non voleva essere proprio un complimento, ma lasciamo stare. Meglio così. Adesso dobbiamo andare nell'appartamento di Kinkaid e togliergli l'anello.-

-Sarà un gioco da scoiattoli!-

 

La vittoria che arride ai vincitori. Il trionfo di Messy Jack!

-Il mio nobile animo si duole nel vedermi affrontare e sconfiggere una così giovine pulzella, ma gioisco nel pensare che questa lezione ti tornerà utile per il futuro. Sempre ammesso che sopravviverai a questo confronto.- dice Thor rivolto a una Miss America barcollante.

-Attento, Thor! Sta arrivando quel maledetto di Loki!- grida all'improvviso la ragazza, indicando un punto alle spalle del falso dio de tuono.

Thor si volta pronto ad affrontare il fratello, così Miss America non ha problemi a colpirlo con tutte le forze che le sono rimaste. Il nemico è sconfitto.

-Quanto parlava! Non ce la facevo più a sopportarlo!-

Cerca di recuperare un po' di forze, quando vicino a lei arrivano, strisciando a terra, Squirrel Girl e Gorgus. Kinkaid li ha malamente cacciati dalla sua dimora.

-Niente da fare.- osserva Gorgus -Quando l'anello si sente minacciato, reagisce e non c'è modo di raggiungerlo.-

-Potrebbe non sentirsi minacciato da uno scoiattolo, però.- osserva Telemetry appena arrivata.

-Marina! Com'è andata con Iron Man?-

-E' diventato Tin Man.-

Ascoltando il suggerimento di Telemetry, Squirrel Girl chiama il suo fidato scoiattolo Messy Jack e gli spiega cosa deve fare. Lo scoiattolo fa cenno di avere capito e si allontana.

-Ci sarà da fidarsi?- chiede Miss America.

-Io mi fido ciecamente di Messy Jack.- ribatte Squirrel Girl.

-Non ha mai combinato nessun guaio?-

-Ehm... Diciamo che talvolta, circostanze avverse...-

-Ho capito. Speriamo bene.-

Ed è poco dopo che nella città appare lo scoiattolo gigante, alto come un palazzo di dieci piani.

-A occhio e croce,- osserva Telemetry -si può ben supporre che Messy Jack ce l'abbia fatta a sottrarre l'anello a Kinkaid.-

-Mi devo ricredere su quello scoiattolo.- ammette Miss America -Adesso il problema è solamente quello d'impedire di far distruggere la città a quel colosso che ha creato.-

-L'anello ha preso il sopravvento pure su di lui.- constata mestamente Gorgus.

-Ma io so cosa fare.- dichiara Squirrel Girl, avviandosi verso l'appartamento di Kinkaid.

Lo scoiattolo gigante nel frattempo si guarda attorno indeciso sul da farsi, poi improvvisamente comincia a disperarsi quando arriva a capire che non ci sarà mai una ghianda così grande da poterlo sfamare.

 

La fine dell'Incontrovertibile e delle Temerarie. Shabadà!

Squirrel Girl arriva davanti a Messy Jack. Lo scoiattolo regge l'anello con le sue zampe, è immobile e una sfera d'energia impedisce di venire a contatto con lui. Doreen Green gli parla:

-Bravo scoiattolino. Hai fatto il tuo dovere. Adesso molla l'anello.-

Nessuna reazione. Allora la ragazza prende una ghianda e gliela mostra.

-La vuoi mangiare, no? Fai pure, è tua.-

Messy Jack esita. Poi lascia cadere l'anello a terra e afferra la ghianda. Lo scoiattolo gigante scompare. Nell'appartamento arriva Gorgus.

-Questo anello ha già compiuto troppi danni, anche a causa mia. Ho fallito come guardiano, ed è giusto che sia io a far scomparire per sempre l'anello. Adesso che non attinge alla forza vitale di alcun essere vivente, basterà pronunciare la formula magica dell'annientamento. Shabadà!-

L'anello scompare per sempre.

-Piuttosto semplice come parola magica.- osserva Squirrel Girl.

-Ha funzionato perché a pronunciarla sono stato io che ero il guardiano dell'anello. Una persona qualsiasi per farlo scomparire avrebbe dovuto pronunciare come parola magica vgftsvbpzrttqm.-

-Meno male che c'eri tu, allora.-

Resosi conto solo in quel momento dell'accaduto, Kinkaid si dispera:

-Nooooo! Ho perso la possibilità di fare il super eroe! Adesso tornerò ad essere solamente il tipico lettore di comics di super eroi!-

In quel momento arrivano pure Telemetry, Miss America e Nonstop, che aveva appena terminato il proprio turno di lavoro. Vista la situazione che si è venuta a creare, purtroppo la futura esistenza del gruppo diventa incerta.

-Quale gruppo? Non esiste nessun gruppo.- questo dice la voce che Squirrel Girl ode improvvisamente, non riuscendo però a capire da dove proviene.

-Non esiste l'anello, tutto è una finzione.- continua a dire quella voce.

Scena dal passato. La giovane Squirrel Girl arriva a New York, per dare una svolta alla sua carriera di super eroina che stenta a decollare. Riesce a trovare un appartamento dall'affitto conveniente in un palazzo un po' fatiscente. La vecchia padrona ha un'aria veramente antica e emana un qualcosa di sgradevole. Ma la ragazza è così entusiasta della sua nuova vita che non ci fa caso. Nota più il fatto che la vecchia mostra di non sopportare la presenza del suo scoiattolo Messy Jack.

-Sarebbe l'ora che tu prendessi in mano la situazione. Dagli una bella lezione!- è ancora la stessa voce di prima a dirlo.

Scene dal passato. Squirrel Girl passa poco tempo nel suo appartamento, essendo impegnata con l'inizio delle lezioni alla New York University. Però nota che gli altri inquilini sono tutti vecchi e sembrano conoscersi da anni. Ogni giorno che passa si fa sempre più vago nei suoi ricordi, quando ecco arrivare l'incontro con Kinkaid e le Temerarie.

-Ma quale incontro! Secondo te può essere credibile la storia di quell'anello?-

Finalmente Squirrel Girl riconosce la voce che le sta parlando. E' la sua! E adesso ricorda chiaramente. La prima, terribile, riunione di condominio! Ne aveva sentito parlare in modo tremendo, ma non credeva potessero esserlo a tal punto. La vecchia padrona che sbraita contro un vecchio inquilino, un altro vecchio inquilino che pronuncia parole oscure e minacciose. Un altro ancora che... Ma non stanno discutendo tra loro, come può sembrare a prima vista. No. Sono tutti d'accordo, stanno architettando qualcosa contro la ragazza. Questo è il passato.

Presente. Un urlo della vecchia padrona, e Squirrel Girl finalmente riprende i sensi e riapre gli occhi. Si trova ancora nella stanza dove si era tenuta la riunione. Perché in realtà sono passati solo pochi minuti da quando è cominciata  e lei non si è mai mossa da lì. L'incontro con Kinkaid e tutto quel che ne era conseguito non è veramente avvenuto, come le aveva detto la sua voce. Ma cosa stava veramente accadendo in quella stanza a Manhattan?

 

La riscossa di Squirrel Girl. Che casino!

-Maledetto scoiattolo! Mi hai morso, facendo fallire il rituale! Lo sapevo che ci avresti causato guai!- grida la vecchia a Messy Jack.

Gli altri quattro vecchi presenti sono nel panico.

-L'avevamo detto che era troppo rischioso e che sarebbe stato meglio lasciar perdere! Questa ragazza ha troppo potere, non è alla nostra portata!-

-Cosa sta accadendo? Chi siete?- chiede Squirrel Girl.

-Siamo maghi, e formiamo la Congrega di Gorengo Gon.- risponde la vecchia -Da anni continuiamo a vivere grazie al potere che assorbiamo dai giovani e ingenui mutanti che cadono nelle nostre grinfie. Il tutto avviene attraverso un rituale, durante il quale la vittima pensa di vivere eventi in realtà fasulli. Assorbire il tuo potere ci avrebbe garantito almeno altri cinque anni di vita. Purtroppo il rituale è fallito, anche a causa di quel tuo scoiattolo, così saremo costretti ad ucciderti senza ottenere niente in cambio!-

I vecchi cominciano a lanciare palle infuocate e altre amenità simili. Squirrel Girl riporta varie ferite, ma riesce a stendere due maghi. Messy Jack tenta di aiutarla, ma non può fare più di tanto. Ad un certo punto però la ragazza, evitando un attacco nemico, sbatte contro un oggetto blu dalla strana forma, facendolo cadere e finire in mille pezzi.

-Cosa hai combinato! Sei proprio una ragazza insopportabile!- grida la vecchia, prima di diventare cenere insieme agli altri quattro vecchi.

Squirrel Girl guarda Messy Jack:

-Non so cosa sia successo, ma a quanto pare abbiamo vinto!-

I due si battono il cinque. La ragazza poi non ci mette molto a raccogliere le  sue cose e ad abbandonare il palazzo, alla ricerca di un nuovo appartamento. Mentre cammina per Manhattan, non può non pensare agli eventi che ha sognato. Chissà se Telemetry, Miss America, Nonstop, Gorgus e Kinkaid esistono veramente. Chissà perché ha sognato proprio di loro. Chissà se magari sono i mutanti dai quali i vecchi maghi hanno precedentemente assorbito i poteri. Probabilmente Squirrel Girl non lo saprà mai. Di una cosa però Doreen Green è sicura:

-Mai più riunioni di condominio!-

Camminando, la ragazza e lo scoiattolo passano vicino a una panchina sulla quale è seduto un uomo con pochi capelli e un po' di pancia, che legge felicemente un vecchio fumetto di super eroi. L'albo è Fantastic Four volume 1 numero 177.

 

APPUNTI

Il nominato Fantastic Four volume 1 numero 177 è l'albo americano dove compare Oscar Kinkaid Junior. E poi sì, infine l'unico super eroe della Marvel Comics che è veramente apparso sui numeri uno e due è Squirrel Girl. D'altronde la serie si chiama Squirrel Girl. Ma avrebbe potuto chiamarsi anche Silver Age Squirrel Girl. Che della Silver Age mi piace riprendere il lato spensierato, visionario, pure ingenuo. Ovviamente i titoli dei primi due numeri sono stati scelti a caso.